Dall’Ue 35 milioni per l’eco-innovazione

Lo scorso 13 aprile la Commissione europea ha lanciato un appello per i progetti in materia di eco-innovazione, stanziando un finanziamento che ammonta a 35 milioni di euro, da svolgersi nell’ambito del programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP). Quattro sono i settori principali coinvolti: settore alimentare e delle bevande, riciclaggio dei materiali e prodotti sostenibili per la costruzione ed imprese verdi.

Le domande possono essere presentate fino al 9 settembre 2010. Il programma CIP eco-innovazione 2010 è rivolto in particolar modo alle piccole e medie imprese che hanno sviluppato prodotti, processi e/o servizi ecologici, tecnicamente collaudati, ma che hanno bisogno di supporto per poter subentrare nel mercato.

Il CIP eco-innovazione costituisce “l’elemento verde” del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP) 2007-2013, stabilito dalla decisione 1639/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 ottobre 2006, che nasce dalla volontà di supportare quelle iniziative che favoriscono lo sviluppo sostenibile della società in un contesto di crescita economica ed equilibrata e contribuisce al piano d’azione per le tecnologie ambientali (ETAP).

Le sovvenzioni finanziano fino al 50% del costo totale del progetto. Dati i fondi disponibili per le domande 2010 si dovrebbe garantire la realizzazione di circa 50 nuovi progetti, che verranno scelti sulla base del loro potenziale innovativo, del loro contributo alle politiche ambientali europee e alla loro possibilità di replica nel mercato.

Per il periodo 2007-2013 è stato previsto uno stanziamento complessivo di circa 200 milioni di euro per finanziare quei progetti che propongono soluzioni sostenibili volte a  preservare le risorse naturali dell’Unione Europea.

Secondo il commissario europeo per l’ambiente, Janez Potočnik, questo invito rappresenta una grande opportunità per dimostrare che l’obiettivo di tutela dell’ambiente può essere compatibile con dei progetti imprenditoriali innovativi e di talento.