Eurobarometro, nove europei su dieci sostengono prodotti locali ed etichetta

L’acquisto di prodotti locali è utile e l’Unione europea dovrebbe contribuire a promuovere la loro disponibilità e introdurre una adeguata etichettatura per identificarli. E’ quanto chiede il 90% degli europei, secondo l’ultimo sondaggio Eurobarometro.

Interrogati in merito alla Politica agricola comune, i cittadini dell’Ue si sono espressi anche a favore del concetto di rafforzare il legame tra i pagamenti della Pac e la protezione dell’ambiente (44% Ue e 41% Italia degli intervistati) e hanno riconosciuto il particolare contributo che le piccole aziende apportano alle popolazioni rurali (44% Ue e 41% Italia) e la loro importanza per l’economia rurale (44% Ue e 42% Italia) e la necessità di ammodernamento (38% Ue e 22% in Italia). Tutti validi motivi per sostenere le piccole aziende e per gli investimenti.

Quasi la metà dei cittadini dell’Unione europea (47% Ue e  44% Italia) è anche a favore di un tetto massimo per gli aiuti. La grande maggioranza degli intervistati (62% Ue e 64%  Italia) ritiene anche che i nomi dei beneficiari e gli importi che ricevono dovrebbe essere di dominio pubblico e accessibile a tutti.

Il sondaggio Eurobarometro, è stato effettuato tra il 6 e il 26 maggio 2011, in 27 Stati membri dell’Unione europea, intervistando 26.713 cittadini europei di età superiore ai 15 anni,  sulle questioni relative alla Pac, su richiesta della Commissione europea.