L’agricoltura al centro delle prossime elezioni europee

Il Parlamento Europeo ha divulgato l’Indagine Eurobarometro della primavera 2024 dedicato in particolare alle prossime elezioni europee con un focus anche sui comportamenti e le aspettative degli italiani, anche relativamente ai temi ritenuti più sensibili.

Tra le priorità indicate per la campagna elettorale, secondo le elaborazioni dell’Osservatorio strategico della Coldiretti, gli italiani indicano nell’ordine il sostegno all’economia e la creazione di nuovi posti di lavoro (41%), la salute pubblica (38%) e la lotta alla povertà (28%) ma va segnalato che ben il 22% indica la politica agricola come tema rilevante.

Tra gli aspetti su cui l’Ue dovrebbe concentrarsi per rinforzare la sua posizione nel mondo per gli italiani ci sono nell’ordine le questioni energetiche e le infrastrutture (36%) seguite a pari merito da difesa e la sicurezza e competitività dell’economia (33%) ma sorprendentemente al quarto posto con ben il 27% si colloca il tema della sicurezza alimentare e dell’agricoltura.

Resta tuttavia confermata la scarsa attrattività della politica nei confronti dei cittadini con appena il 59% degli italiani (rispetto al 60% della media dei cittadini europei) che si dicono interessati all’appuntamento elettorale anche se il 70% degli italiani (rispetto al 71% di quelli europei) dichiara comunque che probabilmente andrà a votare.