L’Ue riforma la promozione dei prodotti agricoli, il budget sale a 200 milioni
La Commissione europea ha accolto la proposta del commissario Ue all’agricoltura Dacian Ciolos di riformare la politica di promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari, aumentando progressivamente gli aiuti. I finanziamenti passeranno dai 61 milioni di euro nel bilancio 2013 ai 200 milioni nel 2020. La proposta dovrà ora passare all’esame del Parlamento e del Consiglio Ue. Le strategie di promozioni prevedono innanzitutto azioni sul mercato interno, per mettere in evidenza le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti agricoli e alimentari dell’Ue, in termini di produzione, qualità, sicurezza alimentare, valore nutrizionale, tracciabilità, benessere degli animali e rispetto dell’ambiente. Ma si punta anche ai paesi terzi, con l’obiettivo di incrementare le vendite di prodotti agricoli e alimentari originari dell’Unione. La Commissione adotterà un programma di lavoro nel quale verranno indicate le priorità strategiche dell’Unione che guideranno i proponenti (organizzazioni professionali e associazioni di produttori) rispetto alla scelta dei prodotti, delle tematiche, dei mercati target, dei messaggi chiave delle azioni informazione e promozione proposti nei programmi. |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.