Pac, ok all’anticipo dei pagamenti diretti

Circa 5.000 imprese agricole dei comuni colpiti dal terremoto potranno ricevere sin da ora il pagamento degli aiuti diretti, in anticipo rispetto alla data del 1° dicembre 2009.  Il  Comitato di gestione, nella riunione del 17 giugno scorso, ha approvato il regolamento che consente l’anticipo della data di pagamento per gli agricoltori degli aiuti diretti per il 2009, per la regione Abruzzo, fino al 50% degli aiuti relativi al regime di pagamento unico (parte disaccoppiata), a partire dal 16 giugno 2009.

Inoltre, lo stesso Comitato  di gestione ha approvato anche un regolamento che consente l’anticipo del pagamento agli agricoltori, in tutti gli Stati membri, per importi fino al 70% degli aiuti relativi al regime di pagamento unico (parte disaccoppiata), a partire dal 16 ottobre 2009. In tal caso, per le imprese agricole dei comuni della regione Abruzzo colpiti dal terremoto, si tratta del 20% degli aiuti relativi al regime di pagamento unico, in quanto il 50% è già stato anticipato con il precedente atto legislativo. Tale provvedimento è stato adottato per alleviare le gravi difficoltà finanziarie riscontrate delle imprese agricole, quale conseguenza dei bassi prezzi dei prodotti agricoli e per gli elevati costi di produzione.

Per quanto riguarda l’erogazione della rimanente parte dell’aiuto disaccoppiato (e cioè il 30%), e per gli aiuti accoppiati, le date di pagamento permangono quelle stabilite dal regolamento n.73/2009 e cioè a partire dal 1° dicembre 2009 e entro il 30 giugno 2010.