il Punto Coldiretti

Promozione Ue: budget di 185,9 milioni, bandi a gennaio

Con un budget di 185,9 milioni di euro stanziato dalla Commissione saranno finanziate nel 2023 le attività di promozione dei prodotti agroalimentari di qualità nell’Unione europea e nel mondo. Il finanziamento è così diviso: 83,3 milioni alle azioni sul mercato Ue e 83,1 milioni per quelle nei Paesi terzi .L’intervento è finalizzato a promuovere il consumo di frutta e verdura fresca, diete sane, prodotti che rispondono ai requisiti di sostenibilità e che rispettano il benessere animale.

Tra le aree che, secondo la Commissione, presentano le migliori prospettive di crescita, ci sono Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Nord America. Anche la Nuova Zelanda e l’Australia possono rappresentare nuove opportunità di mercato per gli esportatori europei. E infine il Regno Unito che assorbe il 25% dell’export della Ue.

Alle indicazioni geografiche e ai prodotti bio sono destinati 28 milioni, 36 milioni andranno alle pratiche agricole sostenibili, più di 19 milioni per la promozione dell’ortofrutta tra i settori più fragili per il calo dei consumi e la debolezza contrattuale nei confronti della grande distribuzione organizzata. A gennaio saranno pubblicati gli inviti per presentare le proposte relative alle campagne del 2023 sia per quanto riguarda i programmi semplici che quelli multipli.

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi