Ue, 2 milioni di euro per promuovere i prodotti agricoli italiani in Europa
Con 22 programmi di promozione per i prodotti agricoli, sostenuti da un finanziamento dell’Unione europea di 35 milioni di euro, le organizzazioni professionali di 13 Stati membri dell’Ue avranno di 3 anni di tempo per far meglio conoscere o scoprire ai consumatori europei e non, una parte importante delle eccellenze del nostro agroalimentare. La pera dell’Emila Romagna, insieme alla pesca nettaria di Romagna e al radicchio di Treviso verranno promossi, oltre che in Italia, anche in Francia e Germania. A questo paniere di prodotti si aggiungeranno i Kaki Ribera del Xúquer DOP della Spagna, gli asparagi des landes IGP ed altri prodotti ortofrutticoli francesi. Il formaggio dello Stelvio Dop, la mela e lo speck dell’alto Adige Igp, si concentreranno invece in azioni di promozione destinate alla Repubblica ceca, all’Austria, oltre che Germania e alla stessa Italia. A questi programmi, che valgono da soli quasi 2 milioni di euro di finanziamento unionale, se ne aggiungono altri 13 di promozione interna all’Ue mentre 7 raggiungeranno i mercati di paesi terzi quali: Nordamerica, la Russia, l’America latina, la Norvegia, Svizzera, Medio Oriente, Serbia, Montenegro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo. Una crescita delle esportazioni europee dei prodotti di qualità può svolgere un ruolo importante nel sostenere la ripresa economica nell’Unione. Anche per questo, la settimana prossima il Commissario Ciolos si recherà in Giappone e nella Corea del Sud nel quadro di un’ulteriore iniziativa di promozione delle esportazioni unionali. |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.