Ue e Svizzera verso la liberalizzazione degli scambi agricoli

La vicinanza geografica e il volume degli scambi bilaterali sono i principi ispiratori dell’interesse comune manifestato dal commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, signora Mariann Fischer Boel e dal consigliere federale svizzero, signora Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’economia, che hanno aperto  i negoziati in vista di una liberalizzazione totale degli scambi agricoli tra l’UE e la Svizzera.

I negoziati che devono avere luogo sono la logica continuazione di un processo di liberalizzazione che era già stato avviato con l’accordo del 1972 e che ha il suo fondamento, per quanto concerne il settore agricolo, nell’accordo agricolo bilaterale del 1999.

I prossimi colloqui con la Svizzera riguarderanno non solo la soppressione delle tariffe doganali ma anche altre questioni. I negoziati su tematiche non tariffarie quali la sicurezza alimentare e il cibo per animali, saranno infatti un elemento a sé stante di questi negoziati. Questa parte di negoziati inizierà in un periodo successivo e ricadranno sotto la responsabilità del commissario responsabile della sanità, signora Androulla Vassilou.

Per stabilire condizioni di parità e perché la Svizzera possa trarre pienamente vantaggio dall’accesso al mercato comunitario, l’adozione dell’ “acquis” dovrebbe costituire un punto essenziale del futuro accordo. La Commissione ritiene che la liberalizzazione prevista faciliterà gli scambi commerciali a beneficio di entrambe le parti e contribuirà a migliorare la situazione economica in Europa.

Nel 2007 le esportazioni agroalimentari dell’Unione europea verso la Svizzera sono ammontate a 4,7 miliardi di euro, mentre il valore delle importazioni dell’Unione europea dalla Svizzera è stato di 2,7 miliardi di euro. La Svizzera è il terzo partner commerciale dell’EU nel settore. Il 70% delle esportazioni agricole svizzere è destinato al mercato UE e il 7% delle esportazioni agroalimentari UE sono dirette verso la Svizzera.