Nomine e incarichi dal 13 al 19 aprile 2018

Vito Busillo, imprenditore ebolitano dell’ortofrutta e della quarta gamma, presidente del Consorzio di Bonifica destra Sele e dell’Unione regionale delle bonifiche, è il nuovo presidente provinciale di Coldiretti Salerno.

Andrea Degli Esposti, 30 anni, di Monghidoro è il nuovo delegato di Giovani Impresa Coldiretti Emilia Romagna. Degli Esposti è un imprenditore “di ritorno” in agricoltura e oggi conduce un’azienda di 80 ettari, impostata a criteri di multifunzionalità, con un allevamento biologico di mucche da carne, la vendita diretta dei suoi prodotti attraverso il circuito di Campagna Amica e l’attività agrituristica.

Mario Di Geronimo, di 29 anni, imprenditore agricolo titolare dell’azienda agricola “GLM Tartufi” ad indirizzo tartuficolo e noccioleto, è il nuovo delegato di Giovani Impresa Coldiretti Molise.

Anna Turato, 26 anni di San Vito al Torre, è la nuova presidente di Giovani Impresa Coldiretti Udine. Laureata in Economia Aziendale, ha già un percorso di lavoro nell’azienda agricola di famiglia a indirizzo cerealicolo con produzione estensiva di mais per uso alimentare, essiccatoio e allevamento avicolo.

Elisa Filipelli, 24 anni, della Val di Vara, è stata eletta come Delegato Giovani Impresa Coldiretti La Spezia. Elisa è titolare presso l’azienda zootecnica Filipelli a Varese Ligure, azienda biologica appartenente alla sua famiglia da generazioni, convertitasi nel tempo dall’allevamento di bovini da latte all’allevamento di bovini da carne.

Rosanna De Paola è stata eletta responsabile regionale di Donne Impresa Coldiretti Molise. Imprenditrice agricola 40enne di Trivento, operante nel settore ortofrutticolo con annesso laboratorio di trasformazione, era stata già di recente eletta responsabile provinciale di Campobasso.

Laura Tosti è stata riconfermata delegata di Donne Impresa Coldiretti Rieti. Laura, 29 anni, proveniente da una famiglia contadina, ha deciso di avviare in seguito ai suoi studi in biotecnologie presso l’Università Tor Vergata un’azienda nel campo delle piante aromatiche e officinali.

Monica Merotto è la nuova responsabile di Coldiretti Donne Impresa Firenze-Prato. Monica Merotto conduce un’azienda nell’alto Mugello, dove produce marroni e farro biologici e alleva bovini di razza limousine in selezione. È attiva con un’azienda agricola anche nel grossetano dove produce olio e vino.

Cristina Adelmi di Varese Ligure è stata eletta come Responsabile Donne Impresa Coldiretti La Spezia. Cristina è titolare dell’azienda agricola Adelmi, azienda Bio ad indirizzo zootecnico specializzata nell’allevamento di bovini da latte, latte che viene trasformato in formaggi freschi e stagionati.

Eletta alla guida di donne impresa di Gorizia e Trieste Raffaella Cocco. Nata nel 1968 è titolare di una impresa zootecnica indirizzata alla produzione di carne

Settantatreenne di Reggio Emilia Livio Motti è il nuovo presidente di Federpensionati Coldiretti Reggio Emilia.  un pensionato agricoltore doc. Lavora ancora a ‘tempo perso’ un’azienda agricola di 8 ettari a Coviolo, frazione di Reggio Emilia.

Mario Raviola, 62 anni, di Asti frazione San Marzanotto, è il nuovo presidente della Federpensionati Coldiretti Asti.

Nuovo Presidente per l’Associazione Pensionati Coldiretti di Grosseto. E’ Gaetano Zambrin, 66 anni, produttore cerealicolo e olivicolo, che per tanti anni ha lavorato in Coldiretti ed ha portato avanti le tante battaglie per sostenere il mondo agricolo.

Nicolò Grammatico, 65 anni, è stato eletto presidente dell’Associazione pensionati di Trapani. Grammatico ha 30 ettari di oliveto, vigneto e ha destinato una parte dell’azienda anche all’elicicoltura.

Nuovi vertici per l’Associazione Pensionati della Coldiretti di Savona. Nell’assemblea che si è tenuta presso l’ufficio zona di Finale Ligure è stato eletto Presidente Clementino Pizzo, 79enne coltivatore di Albenga.

Giovanna Soligo, titolare dell’azienda agrituristica “Cascina San Nazzario” di Montechiaro d’Asti è stata confermata alla presidenza dell’Associazione Provinciale Terranostra Agriturismo di Campagna Amica Asti.

Alberto Lucotti, imprenditore agricolo 35enne titolare dell’agriturismo e fattoria didattica Cascina Chiericoni di Rivanazzano Terme, è stato confermato alla guida di Terranostra Pavia