Creditagri Italia, Michele Salvatore Desario è il nuovo presidente

Il Professor Michele Salvatore Desario è il nuovo Presidente di CreditAgri Italia, la società finanziaria delle Pmi agroalimentari promossa dalla Coldiretti, specializzata in servizi creditizi e finanziari destinati ad oltre un milione di imprese agricole, agroalimentari, cooperative e società agroindustriali.

Desario, avvocato cassazionista e docente universitario in diritto bancario, proprio per la sua esperienza settoriale e l’elevata professionalità, è stato chiamato a presiedere il più importante intermediario finanziario operante in agricoltura e iscritto nell’elenco speciale ex Art. 107 del Testo Unico Bancario. Un ente di interesse pubblico, recentemente abilitato alla iscrizione nel nuovo albo unico delle società finanziarie, sottoposto al controllo della vigilanza di Banca d’Italia, presente e operativa in tutte le regioni attraverso 74 filiali e CON oltre 20000 imprese azioniste.

L’elezione è avvenuta nell’ambito del Consiglio di Amministrazione che si è tenuto a Roma nel complesso del Palazzo Rospigliosi – Pallavicini sede della Coldiretti. Il neo Presidente Desario succede al Prof. Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, uomo di chiara fama accademica e istituzionale cui l’Assemblea di CreditAgri Italia, come atto di riconoscimento, ha fortemente voluto riservare la Presidenza Emerita.

Del Consiglio di CreditAgri Italia fanno altresì parte Vincenzo Gesmundo, segretario generale della Coldiretti, Roberto Grassa, amministratore delegato cui è affidata la direzione generale, Aldo Mattia e Franco Gatti quali Vice-Presidenti, Antonio Lomonaco, già dirigente Banca d’Italia, Sara Landini e Francesco Visco, rispettivamente docente universitaria e avvocato, Angelo Della Valentina, imprenditore