Credito: la ripresa parte dall’agricoltura, +2% prestiti

Segnali di ripresa nel credito attesi dal calo dello spread vengono dal settore agricolo dove crescono del 2 per cento i prestiti concessi alle imprese, in controtendenza rispetto all’andamento generale.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della divulgazione dei dati della Banca d’Italia sulla discesa a novembre dell’1,5 per cento su base annua dei prestiti. L’ammontare complessivo del credito al settore agricolo è pari a 43,2 miliardi di euro ma va segnalato un aumento del credito a breve a scapito di quello di lungo periodo.

Maggiori difficoltà di accesso si registrano per le imprese condotte da giovani under 30 che oggi hanno la metà delle possibilità di ottenere finanziamenti rispetto alle aziende adulte, secondo una indagine Coldiretti/Swg.