Aviaria, entro l’11 marzo le domande per gli indennizzi

Arrivano le istruzioni Agea  per accedere agli aiuti previsti per i produttori di uova e carni di pollo  che hanno subito perdite per l’influenza aviaria. Dopo il regolamento Ue e il decreto Mipaaft del 25 ottobre 2018 scorso è arrivata la circolare Agea. Le domande vanno presentate all’Organismo pagatore competente territorialmente entro l’11 marzo 2019.

L’Agea ricorda che possono beneficiare degli indennizzi le imprese produttrici di uova da cova, le  imprese produttrici di pulcini, le imprese di allevamento di ovaiole e pollame da carne e i centri di imballaggio di uova.

L’importo totale dell’aiuto ( cofinanziato al 50% dalla Ue) è di 22.200.000 euro.  Per accedere alle risorse i produttori devono dimostrare,  fornendo adeguata documentazione contabile, commerciale e sanitaria, di aver subito danni in conseguenza dell’epidemia aviaria nel periodo tra il 30 aprile 2016 e il 28 settembre 2017.