Covid: nuova misura negli Aiuti di Stato e proroga delle scadenze

Si ampliano gli interventi del Quadro temporaneo Aiuti di Stato Ue per sostenere l’economia colpita dal Covid-19, mentre scatta una proroga delle scadenze. La Commissione ha infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea del 13 ottobre la quarta modifica. La scadenza del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato, prevista per il 31 dicembre 2020 viene allungata al 30 giugno 2021,mentre le misure di ricapitalizzazione sono prorogate al 30 settembre 2021.

La nuova misura introdotta nella Comunicazione della Commissione relativa alla Quarta modifica del Quadro temporaneo consente agli Stati membri di garantire un sostegno alle imprese che subiscono, per effetto dell’emergenza Covid 19, un calo del fatturato di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo del 2019. Il contributo può coprire una parte dei costi fissi che non sono coperti dai beneficiari con le loro entrate per un importo massimo di 3 milioni di euro per impresa. L’intensità massima è del 70% dei costi fissi non coperti che arriva al 90% per le micro e piccole imprese.