Promozione: budget Ue di 200 milioni, oltre la metà per iniziative nei Paesi terzi
Un budget di oltre 200 milioni per la promozione dei prodotti agroalimentari europei all’interno dell’Unione ma soprattutto nei Paesi terzi. Infatti 118 milioni, oltre la metà dello stanziamento, sono destinati a campagne promozionali fuori dai confini europei, in particolare Canada, Cina, Giappone, Corea, Messico e Stati Uniti. I settori coinvolti sono lattiero-caseari e formaggi, olive da tavola e olio d’oliva e vini. La Commissione ha annunciato in una nota del 19 novembre il piano di promozione per il 2020 finalizzato a consentire ai produttori di trarre vantaggio dal sempre più dinamico mercato agroalimentare globale. L’obiettivo è far conoscere le produzioni di qualità europee forti della loro reputazioni sui mercati mondiali. Ai programmi singoli saranno destinati 100 milioni (75 ai Paese terzi), 91,4 milioni ai programmi multipli ( metà ai mercati Ue e metà a quelli terzi) e 9,5 milioni alle iniziative della Commissione. I programmi specifici in caso di crisi di mercato non potranno superare 10 milioni. Altri 17,2 milioni arriveranno dai programmi multi promozione del 2019. I bandi saranno pubblicati a gennaio 2020 e dunque chi intende proporre dei progetti può iniziare a contattare Ager per mettere a punto le iniziative di promozione del made in Italy nel mondo. |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.