Ue: ecco gli aiuti agricoli modificati validi fino al 31 dicembre 2020

Sarà in vigore fino al 31 dicembre 2020 (con possibilità di proroga) la modifica degli aiuti di Stato varata dalla Commissione europea per sostenere le imprese colpite dall’emergenza Coronavirus. L’intervento rende meno rigidi i requisiti e le modalità di accesso alle agevolazioni.

Per quanto riguarda il pacchetto agricolo con la maggiore flessibilità introdotta è possibile concedere sotto forma di sovvenzioni dirette, agevolazioni fiscali, anticipi rimborsabili, garanzie, prestiti, partecipazioni, aiuti fino a 100mila euro per impresa agricola, 120mila euro per impresa del settore pesca e 800mila per industria di trasformazione. Un’impresa mista poi è cioè impegnata nella coltivazione, trasformazione e commercializzazione può ottenere l’aiuto in forma differenziata arrivando nel caso di trasformazione e commercializzazione a 800mila euro.

Altre forme di aiuto previste da Bruxelles sono finalizzate a sostenere attività di ricerca e sviluppo connesse al Coronavirus, costruzione e ammodernamento di impianti di prova, produzione di prodotti per fronteggiare la pandemia e ancora, differimento del pagamento di imposte e sospensione dei contributi previdenziali e sovvenzioni salariali per i dipendenti.​