Psr, pronti i fondi con CreditAgri

A partire dal primo marzo saranno disponibili interventi di finanziamento chirografario a medio termine – preammortizzabile (non assistito da ipoteche o pegno) che consentiranno alle imprese bancabili di ottenere, unitamente alla fideiussione richiesta per l’erogazione dell’anticipazione del contributo in conto capitale, una copertura finanziaria fino al 100% del totale spesa ammessa del progetto di investimento presnetato nell’ambito dei Piani di Sviluppo Rurali.

Lo rende moto CreditAgri Coldiretti che, in accordo di partenariato con alcuni Gruppi Bancari, ha istituito un Tavolo Tecnico permanente che, sulla base delle diverse e specifiche esigenze di copertura finanziaria, ha il compito di valutare la peculiarità delle singole Misure d’intervento e progettare forme tecniche di impiego adatte a rispondere ad ogni esigenza di co-finanziamento e garanzia. Ciò al fine di garantire una corretta gestione e fruizione delle risorse pubbliche dei PSR.

La disponibilità del preammortamento biennale consente di iniziare il rimborso del capitale finanziato solo al termine e collaudo degli interventi progettati e allo stesso tempo l’inquadramento del finanziamento, in forma flexicredito, permette all’impresa di rimborsare il capitale e gli interessi in modo flessibile.

Per interventi di durata massima pari a 84 mesi non è prevista l’assunzione di garanzia ipotecaria.