Promozione Ue: approvati 25 progetti italiani per l’agroalimentare
Un plafond di oltre 172 milioni di euro per promuovere i prodotti agroalimentari all’intero della Ue e presso i paesi terzi. La Commissione Ue ha pubblicato le graduatorie dei 79 programmi selezionati e approvati, di cui 48 destinati a paesi extracomunitari. Nei prossimi tre anni verranno lanciate 79 campagne finalizzate ai principali prodotti che vanno dai lattiero-caseari a olive e olio d’oliva fino all’ortofrutta. Due le tipologie di progetti: i programmi di promozione semplice presentati da una o più organizzazioni che quest’anno beneficiano di 97 milioni e i programmi multipli presentati da almeno due organizzazioni, due Stati o più organizzazioni Ue. L’Italia tra i programmi semplici ha incassato il via libera per 18 iniziative per un valore di 35 milioni, mentre sono 7 quelle nel quadro dei programmi multipli di cui 4 coordinate direttamente dal nostro paese. L’obiettivo dell’azione di promozione finanziata da Bruxelles è di far conoscere la qualità delle produzioni all’interno dell’Unione europea, ma anche di aprire nuovi mercati. Tra le priorità la comunicazione della qualità del cibo dei paesi europei, in particolare con indicazioni geografiche o realizzati con metodi di agricoltura biologica. |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.